Pet Therapy

Ė l’area della Fiera in cui possiamo scoprire il valore terapeutico degli animali, l’importanza che gli Inter­venti assistiti con gli animali possono avere nella costruzione e nel miglioramento del be­nes­sere nelle aree socio relazionale, affettiva emotiva, cognitiva e motoria della persona.

La pet therapy come gioco, per la socializzazione, per favorire la comunicazione e lo sviluppo e/o potenziamento di sfere quali responsabilità e autostima, a dimostrazione del fatto che spesso la vicinanza di un animale domestico può avere un effetto aggiuntivo a quello di molti farmaci o altre terapie convenzionali.

L’attività – condotta da personale esperto – prevede il contatto con l’animale e attraverso la comunicazione verbale e non verbale,  gesti di cura e di affetto, mira a migliorare lo stato di benessere dei partecipanti e consente di sperimentare tutte quelle sensazioni positive che i sensi possono registrare nel contatto diretto con la semplicità della natura. Ad essere impiegati nella pet therapy saranno il cane, miglior amico dell’uomo, gatti, conigli, cavalli, o anche altri animali da fattoria.


Foto: Chicco © Licenza acquistata da Kyosei cooperativa sociale