Orti urbani

Coltivatori urbani calabresi, siete pronti?

Perché vogliamo dedicare un’area della Fiera agli orti e a come coltivarli anche restando in città.

Orti urbani è uno spazio (allestito all’interno del terreno gestito dall’Istituto Tecnico Agrario adiacente al Parco) che ha l’obiettivo di far conoscere e sperimentare idee e buone pratiche per realizzare orti urbani bellissimi, produttivi e sani applicando i principi e le tecniche di permacultura urbana, una disciplina pratica che si basa sull’imitazione dei sistemi naturali.

A orti urbani sarà possibile imparare a coltivare spazi verdi o piccoli appezzamenti di terreno che spesso i comuni – come accade in altre città d’Italia – affidano per un periodo di tempo definito ai singoli cittadini (più spesso riuniti in specifiche associazioni) come strumento concreto per combattere il degrado in specifiche aree periferiche. In tal senso, iniziare a parlarne sarebbe un buon punto di partenza!

Ma orti urbani anche per imparare a coltivare direttamente in casa, rendendo più “verdi” balconi e terrazzi.

Sarà un momento di apprendimento e divertimento durante il quale un esperto ci guiderà a realizzare –  partendo da zero – un piccolo orto, così che, una volta rientrati a casa, potremo realizzare il nostro, produrre cibo sano divertendoci, magari coinvolgendo amici, parenti e vicini di casa, per la creazione di una piccola comunità.

Ai partecipanti verrà distribuito gratuitamente un kit “Fai (da te) Cose buone e giuste!” contenente gli strumenti minimi necessari per iniziare a fare da sé: guanti da lavoro, torba, semi autoctoni, mini-guida ai primi passi.